CERTIFICAZIONE MARCHI LEGNO

CERTIFICAZIONI MARCHI LEGNO

PEFC
(Pan European Forest Certification) marchio di qualità europea per il legname proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e per il controllo durante la lavorazione del legno certificato.

FSC
(Forest Stewardship Council) marchio mondiale inteso a garantire la Sostenibilità Economica E Sociale Della Gestione Forestale.

Attivo da qualche anno e in forte crescita, prevede il marchio non solo per il legname proveniente da foreste controllate secondo il decalogo stabilito, ma anche per la lavorazione del tavolame e del manufatto, con gli stessi criteri, secondo una catena di sostenibilità che garantisce il rispetto dei diritti delle popolazioni indigene, il mantenimento e la gestione delle foreste naturali.

Di recente costruzione in Italia, il Club Per Il Legno Certificato (WWF+FSC).

L’unico esempio di taglio di foresta FSC in Italia è L’abete rosso della Magnifica Comunità della Val Di Fiemme con l’attestato n° 0755-60771 del 3 settembre 1997.

In Italia si cominciano a trovare anche i multistati FSC.

MARCHI DI PROVENIENZA NAZIONALE
(Es. OK AUSTRIA; VERO LEGNO SVIZZERO)

MARCHI DI CONSORZI AZIENDALI
(Es. VERO LEGNO pool di imprenditori dell’industria del mobile che hanno istituito e usano un marchio del novembre del 1996 per identificare i prodotti che contengono LEGNO come materia caratterizzante, anche sottoforma di tranciato, derullato, sfogliato, multilaminare, ricomposto, e precisando la componente di supporto strutturale ad es: MDF, tamburato.

MARCHI DI CERTIFICAZIONE AZIENDALE
 

Scritto da Lunedì, 02 Dicembre 2013 08:40
Vota questo articolo
(0 Voti)