Case prefabbricate in legno vs edilizia tradizionale

Mi sono imbattuta in diversi siti web in cui si parla di case prefabbricate in legno. Le discussioni web si scaldano ogni qualvolta che ci si sbilancia sulla scelta di una casa prefabbricata in legno o viceversa sulla scelta di una casa tradizionale. Sembra, purtroppo, una battaglia tra aziende e tecnici pro e contro l'una o l'altra. Aziende costruttrici che operano facendo discorsi di convincimento, elencando i difetti delle aziende rivali e tecnici che si espongono cercando di essere super partes, tirando l'acqua al proprio mulino dalla parte in cui funziona meglio. In tutto questo caos c'è un cliente disorientato, che vede, leggendo un articolo tutto bello, poi un altro articolo tutto brutto, poi sta per prendere una decisione, ne parla con parenti ed amici e sembra che la scelta sia errata. Tutto questo porta ad insicurezza, ai tempi di decisione infinitamente lunghi e ad un malcontento generalizzato. La questione, può essere risolta in modo meno caotico e concentrando l'energie in modo più efficace. Il punto di partenza è l'informazione e per quest'epoca è molto, molto semplice reperire ciò di cui abbiamo bisogno su ogni dispositivo. Internet, può dare la corretta informazione se ciò che domandiamo è formulato in modo corretto.

Il primo punto è avere a disposizione il terreno, indipendentemente dalla scelta di una casa in muratura o una casa prefabbricata in legno. Il secondo punto fondamentale è la progettazione. Inizia qui un nuovo percorso da fare, dopo aver raccolto le informazioni è importante anche iniziare a dedicare del tempo alle aziende. Esattamente come quando si vuole acquistare del mobilio, si prende la macchina e si vanno a vedere i negozi in cui poter vedere e scegliere l'oggetto desiderato. E' importante armarsi di un po' di pazienza e fissare incontri nelle aziende. Alcune aziende offrono pacchetti completi ed includono anche il progetto, questo potrebbe essere la prima scelta, uno studio integrato all'azienda oppure uno studio tecnico esterno. Ascoltare, osservare e documentarsi questo è quello che potete fare come primo approccio. Troverete aziende che vi proporranno e spiegheranno il proprio metodo lavorativo, ci saranno aziende che avranno da proporre più servizi rispetto ad altre, alcune aziende non risponderanno alle vostre richieste ed altre invece più delle vostre aspettative.

La scelta di cosa è corretto per voi è solo in voi. Tutto questo non è possibile trovarlo su internet, all'interno di recensioni o su commenti fondati sul “sentito dire”. Essendo tutto ciò soggettivo. In questa fase della vostra scelta, la differenza tra una casa costruita con metodo tradizionale e una casa prefabbricata in legno, sta nel fatto che per la prima è qualcosa di molto conosciuto e radicato. Siamo tutti cresciuti in case in cemento e mattoni, a differenza della seconda, che propone invece, qualcosa di nuovo, con una storia, in Italia, decisamente più recente. Tutto ciò per dire che anche l'approccio sarà decisamente diverso nel raccontarsi e spiegare ogni azienda. Inevitabili le domande e perplessità che avrete, vi assaliranno molto dubbi. Il consiglio è quello di domandare e ridomandare ad ogni vostro punto di domanda interiore. C'è un altro capitolato da affrontare, il confronto.

Paragonare due metodi costruttivi non è semplice, essendo essi molto diversi e non essendo tutti esperti del settore. Il metodo corretto di “paragone” è sulle medesime potenziali dell'abitazione, messe sullo stesso livello è possibile comprendere qual'è l'offerta ed il servizio più vantaggioso. Quando siete giunti ad una decisione, parte un'altra fase molto importante la scelta dell'azienda, trovare quella che ha quel “qualcosa in più” e che più si avvicina al servizio che state cercando per costruire la vostra abitazione. Già negli incontri precedenti avrete visto, toccato con mano e avuto delle percezioni (positive o negative) delle aziende. Questo vi permetterà di affrontare una selezione naturale ed approfondire con un secondo/terzo contatto, tutte quelle aziende che potranno essere le prossime candidate alla scelta. Si può avere il meglio in ciò che si desidera veramente. Informazione ed impegno nel conoscere le aziende sarà l'arma vincente per fare la scelta migliore.

Scritto da Costruire Bio Srl Venerdì, 21 Ottobre 2016 11:54
Vota questo articolo
(0 Voti)