Belle, resistenti ed eco-sostenibili!!!!

Quando parliamo delle case prefabbricate in legno accostiamo il più delle volte il termine eco-sostenibile, il motivo è molto semplice perché è la verità, l'utilizzo di materiali di origine naturale, rispettano il presente pensando anche al futuro.

Il principale fattore determinante nella qualità di una casa che sia concepita in legno o con edilizia tradizionale è l'isolamento termico. L'efficienza dell'isolamento permette di raggiungere i massimi livelli di prestazione e risparmio energetico. In parole povere, una casa ben isolata risparmierà più energia e questo darà più rispetto verso l'ambiente, una casa calda e una bassa bolletta alla fine del mese. Le case prefabbricate in legno sono concepite per raggiungere i massimi standard di confort per gli abitanti, ma ciò che fa la differenza di queste costruzioni è l'iter costruttivo ed il rispetto per l'ambiente, che fin dal processo iniziale è sempre presente. Quando viene costruita un'abitazione, viene utilizzata dell'energia che si chiama energia grigia, le case prefabbricate in legno nascono ponendo attenzione anche a questo tipo di problematiche, che viene risolto con l'utilizzo di materiali naturali e con un processo lavorativo che permette il massimo risultato ed il minimo di dispersioni di energia. Nella Bio edilizia si trovano molti materiali naturali, le case prefabbricate sono le più diffuse.

Eco sostenibile è un termine che nasce dall'attività umana che grazie all'appoggio di ecologisti s'impegna per uno sviluppo sostenibile. E' in sostanza il comportamento dell'uomo che oggi utilizza una quantità precisa di risorse, preoccupandosi che le generazioni future ne possano usufruire di altrettante. E' sicuramente più difficile da spiegare che da mettere in pratica.

Nel 1970, più precisamente in Italia nel 1973 fu l'anno dello choc petrolifero che investì gli Stati Uniti d'America e tutto il mondo occidentale. I paesi produttori del petrolio decisero di alzare i prezzi dell'oro nero cogliendo impreparati gli stati clienti che dovettero “correre ai ripari” con una serie di misure a favore del risparmio energetico, questa scelta fu in realtà un palliativo, giusto il tempo di trovare altri fornitori, ma le persone hanno iniziato ad aprire gli occhi, comprendendo che esistono alternative, che può esserci una scelta all'oro nero, che permette di guardare al futuro più eco sostenibile. Da quel preciso momento l'eco - sostenibilità ha assunto una dimensione sempre più importante.

L'eco sostenibilità è un importante impegno che ognuno di noi deve prende a cuore, nelle scelte di tutti i giorni, nelle scelte grandi, come la costruzione di un'abitazione eco sostenibile a quelle più piccine.

Scritto da Costruire Bio Srl Giovedì, 29 Dicembre 2016 12:23
Vota questo articolo
(0 Voti)