Arredare con armonia

Del Feng Shui abbiamo più volte trattato l'argomento, sappiamo della sua storia millenaria, derivante dall'antica Cina, una disciplina che si basa sull'armonia dell'ambiente, l'energia vitale e positiva di ogni individuo e della ricerca di un equilibrio per il benessere del vivere la casa. Conosciamo già, quanto siano preziosi i consigli e le indicazioni che il Feng Shui ci insegna, per la progettazione, la struttura, il colore delle pareti e la disposizione dell'arredamento.

La vostra abitazione potrà raggiungere un'armonia tale da entrare in armonia con il corpo, l'anima e la natura. La nostra realtà è sicuramente, molto differente dai luoghi in cui è nata la disciplina del Feng Shui, esattamente come altre arti orientali, tutto ciò che si approfondisce in questo blog, non è verità assoluta, ma semplicemente può essere un'ottima lettura, una conoscenza in più di questa disciplina, della sua cultura e in alcuni casi potrete riscoprire dei consigli utili per la vostra casa.

L'orientamento di un'abitazione è un punto fondamentale per la progettazione della soluzione, il Feng Shui attribuisce ad ogni punto cardinale un suo significato predefinito. Un drago verde a Est ovvero, piante alte che possano proteggere l'esposizione dai raggi solari, una tigre bianca ad Ovest, ovvero piante più basse per far entrare la luce, una tartaruga bianca a Nord ossia una collina che possa essere di protezione ed una fenice rossa a Sud, come un sasso legato con un filo rosso. I primi due punti cardinali (Est - Ovest) sono decisamente più comprensibili per noi occidentali, gli ultimi punti (Nord – Sud) invece ci mettono in difficoltà sulla profonda comprensione.

E' un'arte molto lontana a noi, come molti sono i chilometri che ci separano. Non è necessario credere o non credere, basta semplicemente approfondire e scoprire una filosofia di pensiero molto differente dalla nostra. Un'importante scelta per il Feng Shui sono i colori in quanto manifestazione dell'energia vitale dell'uomo. La scelta del colore nella propria abitazione può essere dunque una scelta basata su particolari principi. Il bianco in casa è meglio abbinarlo con il metallo, il rosso è un colore di buona fortuna, viene dunque associato a colori della terra, a colori caldi che donano energia. Il verde è associato alle piante nella casa, alla primavera ed a un momento di rinascità, i materiali che si sposano bene sono la carta ed il legno. Questo è solo un esempio dei colori e delle proprietà che contengono, si potrebbe andare avanti per ore analizzandoli tutti.

Arredare la casa con armonia, permettendo all'energie, chiamate 'Chi, è uno degli obiettivi del Feng Shui, la scelta dei colori come poco fa abbiamo citato, esattamente come l'orientamento ed il posizionamento degli oggetti che dev'essere supportato da uno studio armonioso tra spazi ed energia. Mi piace pensare che tutti questi consigli che hanno un profondo significato, possano anche essere di semplice consiglio per chi sta progettando o arredando casa. Per chi, invece è in una fase preliminare, può pensare semplicemente di aver conosciuto qualcosa di nuovo e non sempre così popolare.

Scritto da Costruire Bio Srl Giovedì, 02 Febbraio 2017 17:19
Vota questo articolo
(0 Voti)