Arredamento Zen

Il vostro stile di vita è ecologico, eco sostenibile e l'arredamento che più vi si addice è l'arredamento zen? A voi qualche consiglio per un arredamento zen, unico e capace di rispettare il vostro stile.

Innanzitutto per caratterizzare la vostra casa, seguendo le idee del paese del Sol levante, è necessario individuare i punti principali, ovvero ordine, armonia e purezza. L'uomo occidentale è da sempre attratto dalla cultura nipponica, per l'equilibrio, la tranquillità e l'essenzialità. Tutto in equillibrio con raffinatezza ed armonia, queste caratteristiche all'interno dell'abitazione possono donare benessere e serenità. Uno spirito naturale, che va sottolineato nella scelta di questo stile di arredamento. Un vero e proprio stile di vita.

La parola Zen in giapponese significa meditare. La filosofia Zen si applica in ogni aspetto della propria vita, pensare e cercare armonia in ogni aspetto della vita. Con la parola armonia s'intende benessere. La ricerca del benessere anche all'interno delle mura di casa. Vivere in una casa con arredamento Zen, significa cancellare lo stress ed eliminare la negatività. Quindi entrare in una casa accogliente che inviti ad amarsi.

Per creare un'ambiente Zen è necessario ricreare l'atmosfera, è importante fare con cura una ricerca sui mobili e complementi d'arredo. In realtà la scelta dell'arredamento è minimalista ed oggi è molto semplice trovare mobili adatti a questo stile.

Il soggiorno è la stanza che più utiliziamo nelle ore diurne, un'idea potrebbe essere quella di scegliere un tavolo basso con dei cuscini, un tipico soggiorno utilizzato in oriente. Già la vostra stanza risulterebbe di grande carattere. Questo potrebbe essere molto bello per la zona in cui solitamente c'è il divano, così da poter creare una zona relax con pouf e cucini, magari sevendo una tazza di bevanda calda oppure per fare delle merende. Decorazioni e tessuti orientali sono assolutamente ben accette. Per quanto riguarda invece la zona notte, si consiglia il letto senza testiera, un grande classico giapponese il Futon, se non vi è mai capitato di vederli, fate una piccola ricerca su internet, è un semplice materasso appoggiato sul pavimento. Inizialmente potrà sembrarvi particolarmente strano, ma sono veramente molto comodi.

L'illuminazione consigliata per creare la giusta atmosfera è la luce diffusa nelle stanze, i giardini zen con la sabbia ed il rastrello, la presenza di legno aiuteranno il diffondersi dell'armonia nella vostra casa. Aggiungengendo alle vostre pareti anche stampe in cotone tipiche dell'arte giapponese renderete ancora più magico il vostro ambiente, le candele scalderanno un'ambiente lineare, ordinato e puro. Se poi volete dividere spazi ampi e uniti potete scegliere dei paraventi in carta di riso.

Scritto da Mercoledì, 18 Aprile 2018 11:01
Vota questo articolo
(2 Voti)