Alcuni consigli per risparmiare vivendo green

Iniziamo dicendo che per vivere green è necessario un cambiamento e il cambiamento di cui si parla non è solo nelle abitudine ma lo scopriamo dentro di noi.

Per la buona riuscita di questa impresa si deve avere la mente apera, è necessario credere fermamente che è possibile vivere in armonia con l'ambiente e soprattutto credere nell'importanza e nel rispetto del pianeta. Se siete convinti di queste parlore allora questo è il vostro vero inizio. Tutti i consigli che vi daremo sono veramente molto semplici e semplice è riuscire a seguirli.

Lo stress è uno dei principali nemici per vivere una vita green. La vita frenetica che oggi viviamo deve prendere un andamento più lento, rallentando i nostri ritmi, prenderemo in mano la nostra vita e potremo così occuparci della nostra salute e della salute del nostro pianeta.

Qusti accorgimenti vi permetteranno di non sprecare tempo ma soprattutto di migliorare qualitativamente la vita. Viviamo una vita frenetica, il nostro peggior nemico lo troviamo dentro di noi e l'incapacità di gestire i nostri ritmi.

L'automobile è uno dei principali fattori di stress. Se pensiamo al tempo che passiamo in automobile ci accorgiamo che è molto, anzi TROPPO!! Oltre al tempo, dobbiamo pensare al costo del carburante e della manutezione.

E' una spesa altissima che incide sul costo della famiglia. Il caso è quindi di fermarsi e riflettere. Invece di essere dipendenti dall'automibile dovremmo pensare quanto è possibile lasciarla in garage e scegliere di muoversi diversamente.Per esempio non sottovalutare il car sharing oppure, scegliere nel tempo libero di non utilizzarla per nulla e magari approfittarne per fare una bella camminata o utilizzare la bicicletta.

Oggi, tutte le città sono attrezzate di biciclette che si possono utilizzare e lasciare in differenti punti della città. Scegliere di andare a piedi nelle commissioni vicine a casa, come ad esempio accompagnare i bambini a scuola, oppure andare in posta,in banca o a fare la spesa. La scelta di abbandonare la macchina vi permetterà di mettere in movimento il corpo e liberare la mente, cambiare il ritmo di una vita fatta di corse, vedere con un'altra prospettiva ciò che ci circonda.

Vivere una vita green significa anche scegliere di mangiare in modo differente. Assolutamente da evitare i cibi precotti, ridurre il consumo della carne e di cibi preconfezionati. Il primo risparmio è economico, se si fa questa scelta ma non solo, si guadagnerà tutto in salute perchè si sceglieranno prodotti come la frutta e la verdura di stagione.

E' realmente possibile fare attenzione e rendere importanti piccoli gesti della quotidianita. Preferire sempre i prodotti sfusi a tutti quei prodotti venduti con ingombranti confezioni e incartamenti vari. Anche i prodotti “alla spina” permettono di avere un minore impatto sul ambiente e costano meno. Non solo prodotti alla spina possono contribuire, anche tutti i prodotti usa e getta. Cercate di utilizzare tovaglie di pezza rispetto a quelli di carta e scegliere batterie ricaricabili.

Vivere green è possibile, vivere prendendosi cura dell'ambiente è la scelta più bella ed intelligente che si possa fare.

Scritto da Venerdì, 28 Settembre 2018 16:32
Vota questo articolo
(1 Vota)