A tutto Green!

Un quadro italiano molto differente, quello che si presenta in questo ultimo decenio. Un quadro molto interessante, nuovo e soprattutto sempre più verde. In Italia c'è stata una vera rivoluzione verde. Riscopriamo una nazione, che nonostante le poche risorse economiche ha saputo re-inventarsi. Il pianeta ha chiesto a chiari segnali aiuto, la nostra nazione ha risposto, con i propri tempi, ma ha risposto.

Fermiamoci un attimo ed osserviamo la città in cui viviamo. Le aree verdi sono ora ben curate e valorizzate, esistono servizi che permettono di noleggiare le biciclette e consegnarle in differenti zone, la raccolta diffrenziata è ormai attiva e si cerca di farla funzionare al meglio. Ci sono molti eventi eco sostinibili e la sensibilizzazione riguardante il rispetto dell'ambiente è molto attiva.

Esistono molte attività volte a sensibiizzare sempre più la popolazione, fino a pochi anni fa non sapevamo neppure cosa fosse il car sharing, ovvero la condivisione della macchina per raggiungere il posto di lavoro. Le biciclette messe a disposizione dal Comune per rendere più comoda l'utilizzo della bicicletta e muoversi facilmente nel centro storico e non solo.

Le attività proposte sono veramente molte, oggi ci sono diverse campagne di sensibilizzazione che sono fondamentali per l'andamento “green” che si sta percorrendo.

Tra le diverse proposte eco sostenibili oggi, c'è anche l'orto sul tetto, ovvero, un luogo, dove poter coltivare il proprio orto, utilizzando al massimo gli spazi che si hanno a disposizione. Non scordiamoci che questi anni hanno portato ad un'alimentazione più corretta, alla ricerca di cibo biologico, di provenienza locale e di molti prodotti freschi a km Zero.

Un decenio che ha realmente modificato lo stile di vita di noi italiani, che eravamo realmente molto più disordinati, disorganizzati e sicuramente meno informati. Ad oggi, l'evoluzione porta alla conoscenza di poter migliorare noi stessi e soprattutto di rispettare l'ambiete in cui viviamo.

E' necessario impegnarsi, fidarsi e non scordare mai, che ciò che ci viene donato dev'essere utilizzato con intelligenza e rispetto. L'obiettivo oggi, è quello di migliorare modificando sempre più le nostre abitudini e sperare che ci possano essere maggiori investimenti da parte dello Stato, volte a migliorare il nostro pianeta.

A tutto questo, si unicono le case prefabbricate in legno. Edilizia green, una scelta che realmente cambia completamente il modo di vivere. Non si tratta solo di uno stile, si tratta di scegliere di vivere in un'ambiente salubre che rispetta e contribuisce alla qualità di vita di chi vi abita e del pianeta stesso.

Scritto da Costruire Bio Srl Mercoledì, 02 Maggio 2018 14:59
Vota questo articolo
(5 Voti)