Benessere e comfort

Una nuova cultura nel costruire ha le porte aperte anche nel nostro paese. La diffusione degli edifici in bio edilizia con basso consumo energetico esiste. In questi ultimi anni, ne abbiamo sempre più sentito parlare, piano piano ci siamo avvicinati, prima da curiosi e poi da interessati. Ora, sul nostro territorio è facile incontrare soluzioni abitative e commerciali prefabbricati in legno. Non solo si possono ammirare, ma si può comprendere la loro efficienza energetica. Isolamento termoacustico, sicurezza, anti sismicità ed eco compatibilità dei materiale, queste sono alcune delle parole chiave che possiamo utilizzare per definire le case in legno prefabbricate.

Queste soluzioni abitative rispondono da ormai qualche anno alle richieste ed alle esigenze di persone che hanno culturalmente cambiato la visione della propria vita valorizzando il rispetto dell’ambiente, che ormai da diverso tempo chiede di essere supportato e non distrutto.

Le case in legno prefabbricato si avvalgono di strumenti semplici, efficaci e collaudati che uniscono innovazione tecnica alla tradizione.

Gli argomenti trattati e tutte le parole spese si mutano in argomenti concreti e realtà solide, grazie alla potenzialità di questo materiale che riesce a sostenere l’essere innovativo apportando migliorie importanti e non solo riguardanti il profilo energetico. Basti pensare ai rumori provenienti dall’esterno che vengono assorbiti da pannelli isolanti portando un elevato benessere acustico. La sensazione di calore naturale grazie all’assenza di correnti d’aria e di apporti freddi trasmessi per l’assenza di pareti tradizionali che si irrigidiscono permettendo, invece, al legno il comfort termico tangibile. Non dimentichiamoci inoltre, che il legno tende a mantenere condizioni naturali igrometriche, ovvero la quantità di umidità presente nell’aria e quindi non sono necessari impianti di deumidificazione o deuclimatizzazione ed è un regolatore naturale di umidità. Importante rimane, l’attenzione nel non utilizzare prodotti tossici come colle e vernici pericolose ma prediligere prodotti di qualità e naturali.

La rapida evoluzione delle case prefabbricate in legno ha portato ad una rivoluzione culturale, il benessere ed il comfort delle case prefabbricate in legno è un mondo nuovo che vale la pena scoprire per se stessi e per l’ambiente.

Rispondi

Continua a leggere