A B C delle case prefabbricate in legno

Il terreno edificabile

Il cliente per poter costruire una casa prefabbricata in legno deve avere a disposizione oppure acquistare un terreno edificabile, la scelta del Comune e della posizione nella quale è ubicato è personale.

La progettazione preliminare
La progettazione preliminare, inizia quando si ha individuato il terreno e volendo anche prima di un vero e proprio atto notarile. In questa fase l’esperienza e la qualifica di un tecnico identificato nella figura di un architetto, ingegnere o geometra vi saranno fondamentali per mettere su carta le vostre idee ed i vostri sogni.

Preventivazione dell’intervento
La progettazione preliminare vi permetterà di giungere alla preventivazione dell’intervento. La miglior offerta proposta dall’azienda vi darà la reale situazione economica che sarà da affrontare. Sarà un’offerta personale e dedicata, un preventivo dettagliato e presentato meticolosamente che vi darà un prezzo definitivo e bloccato.

La progettazione esecutiva
La progettazione esecutiva è quella fase in cui viene approfondito nel dettaglio lo strutturale della futura abitazione. Indagine geologica, studio del comportamento termico dell’edificio, progetto del cemento armato e progetto del legno. Studio degli impianti idro-elettrici e conseguente progettazione, studio dei nodi tecnici e progettazione della forometria.

Presentazione pratica comunale
Avendo firmato l’atto di compravendita del terreno, la pratica con la progettazione per la richiesta del PdC (Permesso di Costruire) è pronta. Il comune di pertinenza dove è ubicato il terreno, analizzerà la documentazione e la richiesta presentata dando risposta definitiva e saremo pronti per la DIA (Dichiarazione Inizio e fine Lavori).

Inizio cantiere
Le fasi preliminari per la realizzazione sono superate, è giunto il momento di iniziare il cantiere, il momento in cui i vostri sogni diventeranno realtà con la realizzazione della vostra casa prefabbricata in legno e le sue infinite proprietà.

Rispondi

Continua a leggere